Guarda i Video del Fleuron

Ecco le foto dell'avanzamento dei lavori del modello Le Fleuron in scala 1:24

 

Album Le Fleuron

Album Le Fleuron II

 

Ufficiale del XVIII° secolo

 



Indietro Segue

Messa in opera del Fasciame Esterno:

 

Apertura cannoniere secondo ponte:

 

Per aprire le cannoniere del secondo ponte ho usato la stessa tecnica usata per quelle del primo ponte, quindi credo che le foto bastino per far vedere la lavorazione, le soglie del secondo ponte, come potete notare non hanno il ribasso come quelle del primo ponte, quindi meno complicate.

Vista di trequarti del Fleuron

 

le cannoniere sono aperte

 

 

Vista di Prua

 

 

 

Notare il difetto del legno sulla costa, sarà rivestito dal fasciame e non si vedrà l'ho lasciato in evidenza per far vedere che l'errore è sempre in agguato, in questo caso non comporterà nulla di grave.

 

Viste del Fleuron da dentro

 

 

da prua

 

Il Fleuron in tutta la sua bellezza..

 

 

 

 

 

 

Le Cinte del Primo Ponte

 

Terminato di aprire le cannoniere sono passato alla messa in opera delle cinte del primo e secondo ponte, nonché di tutto il fasciame dell'opera morta.

 

Primo riempimento in opera

 

Particolare del decoro

 

 

Vista da sotto

 

 

in queste due foto vi spiego come ho fatto a piegare listelli dallo spessore di 9 mm ho usato una tecnica imparata in cantiere dove ho lavorato da ragazzo, basta praticare dei tagli trasversali alla fibra, per poco più della metà dello spessore del listello, ed il gioco è fatto, il dormiente si piega e si adatta perfettamente. chiaramente in cantiere quest'accorgimento si usava per particolari che non fossero strutturali.... in quel caso si ricavano di pezzo oppure se ci si riusciva si piegavano a vapore.

 

particolare del decoro a prua

 

piccolo espediente per incollare il listello di prua.

 

Le cinte sono ultimate manca solo la rifiniture finale

 

 

 

 

 

difficoltà di esecuzione del pezzo finale a poppa della prima cinta, un particolare di difficoltà estrema da prendere con le molle.

 

la cinta sul dragante

 

il pezzo terminato

 

 

 

Le Cinte del secondo ponte:

 

Adesso passiamo alla costruzione e messa in opera delle cinte del secondo ponte, a prua presentano qualche difficoltà, porre molta attenzione. Tutti i listelli da questo punto in poi sono a scalare, in pratica sono di sezione trapezoidale, man mano che si sale sono sempre più sottili, per poterli ricavare di questa forma mi sono preparato un semplice piano inclinato, da poggiare sul piano della pialla a spessore, si passano i vari listelli alle varie altezze ed il gioco è fatto, un lavoretto facile facile.

 

 

 

Noterete che il riempimento

per alcuni tratti è a filo delle cinte, la ragione è che serviva molto spesso perché le landre delle sartie erano attaccate proprio in quel punto.

 

 

 

 

 

 

 

 

parte ancora da rifinire

 

primo corso di fasciame di riempimento tra le cinte a prua per il solito motivo è a filo cinte e si raccorda con quelle superiori portando un unico piano, i corsi vanno lavorati a trapezio partono da 9 mm e arrivano a 6,5 nella parte alta, notate il colore molto più chiaro per staccarsi dalle cinte.

 

altro piccolo particolare, in fase di esecuzione dei fori per le Cubie purtroppo la punta del trapano da 18 mm ha fatto i buchi leggermente più grandi e ovali, per correggere questo difetto col tornio ho fatto dei riempitori cilindrici col giusto diametro delle cubie, il tutto sarà ricoperto dai corsi di fasciame.

 

 

a prua i corsi di riempimento sono completati, in questa fase ho fatto anche i fori per i chiodi, che saranno in legno quadrangolare, le caviglie dell'opera viva saranno tonde, con al centro una ulteriore piccola caviglia, i fori sono da 0,8 e andranno ripassati del giusto diametro in un secondo momento.

 

 

particolari della cannoniera

 

 

 

 

il decoro a prua

 

tutto il bordo

 

le cubie del giusto diametro

 

ancora la fiancata del Fleuron

 

 

le cannoniere terminate

 

 

 

 

 

 

Adesso non resta che fare lo stesso lavoro anche sull'altro bordo, che a differenza di questo sarà completamente rivestito, mentre in questo praticherò alcune piccole aperture, nell'opera viva, per far vedere gli interni del vascello.

 

anche l'altro bordo è terminato

 

 

 

 

 

 

 

 

a seguire...

 

Top

 

Indietro Segue

 

Link siti Le Fleuron


Forum Le Fleuron

 

 

Marine et Modelisme d'Arsenal


 

Sito di Jacques Maillière Fleuron 1:24

 

 

Fotoalbum di Jacques Maillière sul Fleuron